QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • Agli Studenti
  • Alle Famiglie
  • Al Personale ATA
  • Sezione Liceo Classico

 

Oggetto: Informativa famiglie per applicazione sistema “PagoPA “ tramite portale “Scuola next/Pago OnLine” di ARGO

A decorrere dal 1° marzo 2021, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e della nota M.I. prot. n. 1125 del 08/05/2020, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche comprese, dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, mentre i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi e non potranno pertanto essere accettati.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, compreso questo Istituto, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione; a titolo esemplificativo, tramite la piattaforma PagoPA si dovranno pagare il contributo scolastico volontario per ampliamento offerta formativa, contributo per viaggi e visite di istruzione, contributo per partecipazione progetti e/o attività in orario extra-curricolare, ecc.
Al momento sono escluse da questa procedura le tasse scolastiche a favore dell’Erario che dovranno essere versate utilizzando con modello F24.
Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda “ARGO” denominato “Pago Online” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto (Argo Scuolanext”, “Argo Alunni” e “Argo Bilancio web”).

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
Le famiglie degli alunni avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA tramite il portale “Scuolanext” di ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico, per effettuare i seguenti pagamenti:

  • Contributo scolastico offerta formativa;
  • Contributo per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;
  • Contributo per partecipazione attività e/o progetti ampliamento offerta formativa.

ASSISTENZA DA PARTE DELLA SEGRETERIA
L’Ufficio di segreteria può accedere alle funzioni di pagamento, escluso il pagamento immediato, per assistere i genitori in difficoltà o per cercare di risolvere, in prima istanza, una eventuale criticità.
Il personale di segreteria potrà eventualmente seguire il genitore in difficoltà, previo appuntamento o richiesta tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) specificando nell’oggetto “Cognome e Nome, classe, motivazione richiesta.

In allegato:

  • Circolare n. 164 del 09/03/2021

In primo piano

URP

Ist. Istr. Superiore "Carlo Jucci"
Piazza San Francesco, snc Rieti (RI)
Tel. e fax: 0746/203331 (Centr.)
Liceo Classico Tel: 0746/480132
PEO: riis00900x@istruzione.it
PEC: riis00900x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RIIS00900X
Cod. Fisc.  90085040575
Fatt. Elett. B2OG03